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Operazioni matematiche

Nella lezione sui numeri, abbiamo dato un'occhiata ai numeri in JavaScript. Ora vediamo come effettuare le operazioni matematiche, come la somma o la moltiplicazione, e quali sono i segni da usare.

Simboli aritmetici

Vediamo tutti i simboli aritmetici che si possono usare in JavaScript per svolgere operazioni matematiche.

Simbolo Descrizione
+ Esegue la somma.
++ Aumenta di uno il valore di un numero.
- Esegue la differenza.
-- Diminuisce di uno il valore di un numero.
* Esegue la moltiplicazione.
** Esegue una potenza con il valore a sinistra come base e il valore a destra come esponente.
/ Esegue la divisione.
% Restituisce il resto di una divisione.

Simbolo "+" (somma)

La somma è una delle operazioni matematiche basi. Si può eseguire sia tra i numeri che tra le variabili con valore numerico.

let somma = 3 + 6;
alert(somma);  // Risultato: 9

let a = 5;
let b = 2;
let risultato = a + b;
alert(risultato);  // Risultato: 7

Simbolo "++"

Il simbolo ++ indica un aumento di valore di uno. Ad esempio, voglio portare a 2 una variabile che ha valore 1. Vediamo come fare.

let numero = 1;
numero++;

alert(numero);  // Risultato: 2

Simbolo "-" (differenza)

La differenza si esegue nello stesso modo della somma, con il simbolo "-".

let differenza = 3 - 1;
alert(differenza);  // Risultato: 2

let a = 4;
let b = 3;
let risultato = a - b;
alert(risultato);  // Risultato: 1

Simbolo "--"

Il simbolo -- indica una diminuzione di valore di uno. 

let numero = 3;
numero--;

alert(numero);  // Risultato: 2

Simbolo "*" (moltiplicazione)

Per eseguire una moltiplicazione tra più numeri, si utilizza il simbolo "*".

let moltiplicazione = 2 * 2;
alert(moltiplicazione);  // Risultato: 4

let a = 1;
let b = 2;
let risultato = a * b;
alert(risultato);  // Risultato: 2

Simbolo "**" (potenza)

Il simbolo ** serve per eseguire una potenza. Prima si inserisce la base della potenza, poi il ** e infine l'esponente.

let potenza = 2**3;
alert(potenza);  // Risultato: 8

Simbolo "/" (divisione)

Per eseguire una divisione, puoi utilizzare il simbolo /.

let divisione = 6 / 3;
alert(divisione);  // Risultato: 2

let a = 9;
let b = 3;
let risultato = a / b;
alert(risultato);  // Risultato: 3

Simbolo "%" (resto)

Quando si vuole controllare il resto di una divisione, allora puoi usare l'operatore %.

let operazione = 2 + 3 * 4;
// Svolgimento: 3 * 4 = 12 + 2 = 14

Regole delle operazioni e parentesi

In JavaScript, le operazioni vengono eseguite con le stesse regole tradizionali. Per esempio, le operazioni di moltiplicazione e divisione vengono svolte prima delle somme e divisioni.

let operazione = 2 + 3 * 4;
// Svolgimento: 3 * 4 = 12 + 2 = 14

Le parentesi

Anche in JavaScript puoi utilizzare le parentesi tonde nelle operazioni per modificare l'ordine delle operazioni.

let operazione = (2 + 3) * 4;
// Svolgimento: 2 + 3 = 5 * 4 = 20

Esempi di utilizzo delle operazioni matematiche

Ora vediamo qualche esempio di utilizzo delle operazioni che abbiamo visto prima.

Esempio sull'incremento

In un form di registrazione ad un servizio, viene chiesto all'utente di inserire i suoi dati. Uno script JavaScript deve controllare quanti errori vengono fatti dall'utente: se la variabile errori è uguale a 0, allora non sono presenti, se è maggiore di 0, allora bisogna chiedere di reinserire i dati.

let errori = 0;
if(nome==""){  // Controllo del nome: se è vuoto, è un errore.
  errori++;
}
// Proseguimento dello script...

alert(errori);

In questo esempio, possiamo usare l'incremento della variabile errori di uno per ogni errore commesso.

Esempio sul resto

In un gioco interattivo in cui ci sono solo due giocatori, dobbiamo controllare a quale giocatore spetta il turno. Esiste una variabile turni che viene incrementata con ++ ad ogni turno concluso. Per controllare se il turno è del giocatore1 o giocatore2, controlliamo se il valore di turni è divisibile per 2: se non è così, significa che il turno spetta al giocatore1, in caso contrario al giocatore2.

let turni = 0;
if(turno_concluso=="si"){  // Controllo del il turno è concluso
  turni++;
}

if(turni % 2){
  var giocatore = 2;  // Turno del giocatore2
} else {
  var giocatore = 1;  // Turno del giocatore1
}

// giocatore1 -> turno = 1; giocatore2 -> turno = 2; giocatore1 -> turno = 3; ...

Nota: vedremo in dettaglio le condizioni if else nella lezione Condizioni if, else, else if.


Prova!Completa gli spazi vuoti con il testo appropriato.
// Moltiplica i due numeri
let a = 56;

Prova!Scegli l'opzione corretta tra quelle elencate.
// L'utente ha corretto un errore e bisogna ridurre di uno il valore di "errori"
let errori = 3;
errori__;